|
Il progetto prevede l’individuazione, la creazione e la fruizione di percorsi cicloturistici da realizzarsi nell’area della Grecìa salentina con il conseguente inserimento stabile del territorio ellenofono nel più vasto circuito turistico-culturale del Salento e della Puglia.
Il turismo culturale, in particolare quello legato al cicloturismo, rappresenta un’importante risorsa per tutto il Salento in quanto settore strettamente legato alla tutela e valorizzazione delle risorse economiche tradizionali del territorio.
Il turismo culturale, inoltre, è una forma di sviluppo economico sostenibile ed ecocompatibile che, date le condizioni climatiche e la vastità del patrimonio culturale e ambientale del Salento e in particolare dell’area grecanica, può essere praticato per gran parte dell’anno, rispondendo in maniera efficace e reale alla tanto auspicata destagionalizzazione anche attraverso politiche di recupero ambientale e del territorio.
Il progetto ha come obiettivo primario quello di attivare e promuovere tali percorsi cicloturistici e renderli fruibili ai residenti e ai turisti che si rivolgono all’associazione e sempre più spesso richiedono itinerari e esperienze legate al turismo all’aria aperta.
La Grecìa Salentina, composta da piccoli centri limitrofi collocati a pochi chilometri di distanza uno dall’altro e soprattutto in pianura, risulta essere un territorio ideale per lo sviluppo di tali attività.
Il turismo in bicicletta è un turismo economico, non inquinante e sostenibile, a patto che le piste e gli itinerari pensati per il territorio siano strutturati tenendo conto delle caratteristiche e delle peculiarità dello stesso.
Gli itinerari pensati per la Grecìa Salentina puntano a valorizzare tutto il territorio, compreso lo spazio rurale, mediante la fruizione delle pittoresche vie rurali.
A differenza delle piste ciclabili tradizionali, poco consone alle caratteristiche della viabilità del nostro territorio, i percorsi da noi proposti puntano proprio allo studio del territorio esistente andando ad uniformarsi con lo stesso e a metterne in risalto le sue peculiarità. Gli itinerari sono strutturati in funzione della sostenibilità dell’ambiente in quanto puntano a valorizzare, tanto il patrimonio storico e artistico, quanto quello ambientale e rurale oltre naturalmente a dare un incremento all’economia delle piccole aziende locali legate alla ricettività, alla ristorazione e ai sevizi in genere.
Le ricadute in termini di sostenibilità sociale risultano, di conseguenza, innegabili in quanto tali percorsi hanno lo scopo di portare un flusso pressoché costante di visitatori e ad una maggiore sensibilizzazione della popolazione locale per il rispetto dell’ambiente che, in tal modo, verrebbe ad avere una sua funzione economica nel contesto locale. |