|
Di grande valore storico-artistico è la chiesa di S. Stefano e S. Sofia (monumento nazionale) vera e propria reliquia della cultura bizantina del salento, completamente affrescata con dipinti tardo bizantini e gotici del XIV e XV sec. La cultura bizantina è testimoniata a Soleto anche dalle decine di codici greci copiati nel paese e sparsi nelle più importanti biblioteche d'Italia e d'Europa.
Degna di visita è la seicentesca Chiesa del S.S. Rosario e del Purgatorio, detta delle “ Anime ” a causa delle anime purganti scolpite sull'architrave del portale dell'ingresso.
Del 1655 è la Chiesa di S. Nicola, costruita dall'architetto coriglianese Francesco Manuli, con attiguo il convento (di recente abbandonato) delle Suore di Clausura.
La Chiesa della Madonna delle Grazie, fu edificata tra il 1601 e il 1614 dall'architetto neretino M. Tarantino. All'interno vi è una pregevole tela della Madonna del Rosario del neretino Donato Antonio d'Orlando risalente al 1607 e un coro ligneo del 1757 del maestro Francesco di Lequile.
L'Insigne chiesa Collegiata, dedicata alla Madonna dell'Assunta, è stata ricostruita a partire dalla fine del XVIII sec. sul sito dell'antica chiesa protopapale di rito bizantino, in stile romanico, del XIV sec. Probabilmente disegnata dall'architetto ostunese Catone e poi realizzata dall'architetto copertinese Adriano preite. |
|