home
mappa
pacchetti
contatti
 
head bar sx  
la rete  
CARPIGNANO SALENTINO

Cripta di Santa Cristina:

La Cripta di Santa Cristina è una chiesa rupestre nella quale sono conservati gli affreschi bizantini firmati e datati più antiche che si conoscano. Tra questi il “Gruppo di Teofilatto” è del 959, mentre il “Gruppo di Eustazio” è del 1020.

Chiesa Matrice Assunzione di Maria Vergine:

Ricostruita nel XVIII sec. sulle vestigia di un precedente edificio medievale, la Chiesa Matrice di Carpignano S. si presenta a navata unica con cappelle laterali, collegate tra di loro. L'interno presenta le sobrie ed eleganti linee settecentesche.

Santuario della Madonna della Grotta:

Secondo la tradizione, nel 1568 ad un cieco e storpio apparve l'immagine della Vergine che reclamò la costruzione di un luogo di culto. Da qual momento il Santuario di Carpignano S. è meta di pellegrinaggi. La notevole costruzione è a navata unica con cappelle laterali. Nelle fondamenta si conserva la grotta/ cripta dell'Apparizione.

Cappella dell'Immacolata detta Congrega:

Costruita dalla potente famiglia Spiri verso la fine del XVIII sec. la Cappella dell'Immacolata si presenta come un edificio sacro ad aula con gli scranni in legno per i confratelli collocati lungo il perimetro dell'invaso. Notevole è l'altare dedicato alla Vergine.
 
Cripta di S.Cristina: gruppo di Teofilatto (959 d.C.)   Chiesa Matrice dell'Assunta (XVIII sec.)
       

"Rete Turistica della Grecìa Salentina"

via R. Elena,12 - 73010 Soleto (LE)

e.mail info@greciasalentina.info - Tel. 3338451218 - 3474634749

 
 
 
 
 
 
head bar sx
i servizi
 
head bar sx
territorio
 
bar bottom