Cripta di Santa Cristina:
La Cripta di Santa Cristina è una chiesa rupestre nella quale sono conservati gli affreschi bizantini firmati e datati più antiche che si conoscano. Tra questi il “Gruppo di Teofilatto” è del 959, mentre il “Gruppo di Eustazio” è del 1020.
Chiesa Matrice Assunzione di Maria Vergine:
Ricostruita nel XVIII sec. sulle vestigia di un precedente edificio medievale, la Chiesa Matrice di Carpignano S. si presenta a navata unica con cappelle laterali, collegate tra di loro. L'interno presenta le sobrie ed eleganti linee settecentesche.
Santuario della Madonna della Grotta:
Secondo la tradizione, nel 1568 ad un cieco e storpio apparve l'immagine della Vergine che reclamò la costruzione di un luogo di culto. Da qual momento il Santuario di Carpignano S. è meta di pellegrinaggi. La notevole costruzione è a navata unica con cappelle laterali. Nelle fondamenta si conserva la grotta/ cripta dell'Apparizione.
Cappella dell'Immacolata detta Congrega: Costruita dalla potente famiglia Spiri verso la fine del XVIII sec. la Cappella dell'Immacolata si presenta come un edificio sacro ad aula con gli scranni in legno per i confratelli collocati lungo il perimetro dell'invaso. Notevole è l'altare dedicato alla Vergine. |